NEST il festival

La prima edizione del festival è prevista dal  27 ottobre al 6 novembre 2016, durante la settimana delle arti contemporanee. Nel complesso delle sue iniziative, il festival si pone come un grande evento condiviso che abbraccia la città e la presenta come unico spazio creativo multiforme, per stimolarlo e promuoverlo di fronte al pubblico: Torino e il suo tessuto culturale diventano vetrina e palcoscenico, luogo di ospitalità e di racconto, di sé e del panorama nazionale.

Il festival si articola in un nucleo espositivo, dove sono ospitati i progetti di 20 spazi selezionati da un comitato scientifico tramite call nazionale, e in un circuito cittadino di eventi e mostre diffuse nella città, ospitate da realtà e spazi di produzione artistico/culturale locale. 

MOSTRA FESTIVAL

La parte espositiva presenta 20 progetti di altrettante realtà indipendenti italiani di produzione artistica: spazi no profit, collettivi, artist run spaces, associazioni e altre declinazioni di autoproduzione indipendente. 

Per partecipare alla selezione è necessario presentare un progetto artistico informato dai concetti di ricerca e sperimentazione, ma soprattutto d’innovazione di tutti i linguaggi dell’universo contemporaneo e della loro contaminazione tra una o più discipline.

Le 20 realtà sono selezionate dal comitato del festival per qualità e validità della proposta espositiva in relazione alla call nazionale.

CIRCUITO OFF

A partire dal 27 ottobre, in città si anima il circuito off del festival, che coinvolge spazi accomunati da identità e progettualità ispirate all’innovazione e alla ricerca. Un happening diffuso in cui varie sedi cittadine ospitano eventi multidisciplinari, nati dalle collaborazioni attivate. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *